𝗘̀ 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝑹𝒊𝒗𝒊𝒔𝒕𝒂 𝑾𝒂𝒈𝒏𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒂!
Pᴇʀ ʀɪᴄᴇᴠᴇʀᴇ ʟᴀ ᴠᴏsᴛʀᴀ ᴄᴏᴘɪᴀ sᴄʀɪᴠᴇᴛᴇᴄɪ ᴀ: email Associazione Wagneriana Milano associazione.wagner.milano@gmail.com La 𝑹𝒊𝒗𝒊𝒔𝒕𝒂 𝑾𝒂𝒈𝒏𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒂 è il periodico di cultura wagneriana a cura della Associazione Richard Wagner di Milano e della Associazione La Voce Wagneriana
9 novembre 2022 ore 20
via Silvio Pellico 6, Milano. L’Associazione Wagneriana di Milano invita tutti i soci e i simpatizzanti al Concerto dei borsisti 2022 Francesca Marini (arpista) e Francesco Bossi (baritono) Seguirà una conversazione con i borsisti circa l’esperienza a Bayreuth e gli spettacoli wagneriani andati in scena quest’anno.
12 Ottobre 2022
L’Associazione Wagneriana di Milano invita tutti i soci e i simpatizzanti al primo incontro della stagione di conferenze 2022-23 intitolato: Tendenze registiche degli ultimi anni al Festival di Bayreuth. Visione di estratti di messinscene wagneriane e dibattito L’incontro è un’occasione per conoscere e commentare alcuni allestimenti andanti in scena negli ultimi cinque anni al Festival di Bayreuth. Notoriamente, la
4 MAGGIO 2022. FRA SMARRIMENTO E PROFEZIA: IL PERSONAGGIO DELLA FILATRICE DAL MONDO ANTICO A WAGNER. CONFERENZA ONLINE DI ALBERTO RIZZUTI
Fin dall’antichità, al personaggio della filatrice è stata associata in vario modo l’idea di destino. Nella sua opera Wagner lavora su questa idea da due prospettive: nell’Olandese volante tramite il personaggio di Senta su quella dell’attesa, nel Crepuscolo degli dei tramite quelli delle tre Norne su quella della profezia. Anche altri scrittori e compositori hanno contribuito a declinare creativamente il […]
06 aprile 2022 ore 19,00. LE DIFFERENZE FRA I DUE PROCESSI DI UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA CONSIDERATI ALLA LUCE DELLA MUSICA E DELLA CULTURA a cura del prof. Paolo Fenoglio
Perché il linguaggio musicale e i soggetti drammaturgici di Verdi e di Wagner sono così diversi fra di loro? E come mai due popoli, che pure provenivano entrambi da una matrice culturale di stampo idealistico, hanno dato vita a due sensibilità espressive e a due modelli di collettività sociale così diversi? Per rispondere a questi […]