BANDO BORSE DI STUDIO PER IL FESTIVAL DI BAYREUTH

Wagner concepì il Festival di Bayreuth quale evento popolare, come quelli che si svolgevano nell’antica Grecia. A quei tempi l’ingresso agli spettacoli teatrali era libero. Così pure le manifestazioni di Bayreuth erano state pensate, all’inizio, come gratuite. Quando, per ovvi motivi, questo non si dimostrò possibile, Wagner nel 1882, un anno prima della sua morte, caldeggiò l’istituzione di un nuovo “patronato”, che avrebbe dovuto perlomeno offrire l’ingresso gratuito al festival a “giovani dotati, amici della mia arte”. Sorse così la “Fondazione Borse di studio Richard Wagner”, con sede a Bayreuth. Le Associazioni e le Società “Richard Wagner”, federate nell’ “Associazione Internazionale Richard Wagner” mettono a disposizione della Fondazione i mezzi economici necessari per la distribuzione di 250 borse di studio. Gli assegnatari delle borse vengono individuati dalle singole Associazioni e Società.

Chi può candidarsi ad una borsa?

La “Fondazione Borse di studio Richard Wagner”, al fine di valorizzare e far comprendere il Festival di Bayreuth offre l’occasione di assistere a più rappresentazioni a esordienti nella carriera, sia strumentisti che cantanti o ad altri operatori del teatro musicale, i quali possono esser presi in considerazione come nuove leve per l’orchestra e per il palcoscenico del Festival di Bayreuth. Lo Statuto prevede anche che «la dimostrazione del talento del candidato deve risultare da un parere rilasciato da un teatro, un Conservatorio, un’Accademia, una Scuola, ecc»

I candidati devono avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni e non devono avere mai fruito di questa borsa. Non sono ammessi i candidati che in passato non si siano presentati alla prova di selezione senza giustificativo e/o preavviso.

Cosa offre una borsa?

• Un biglietto per tre rappresentazioni di drammi musicali di Wagner del Festival di Bayreuth (solitamente nella seconda settimana d’agosto) e la partecipazione a numerose attività collaterali.

NOTE PER I BORSISTI

• È fatto espresso e tassativo divieto ai Borsisti di rivendere a terzi i biglietti a loro assegnati per gli spettacoli del Festival.
  • Si rende inoltre noto che vi sarà l’obbligo da parte dei Borsisti di tenere un incontro-concerto nel periodo successivo al loro soggiorno a Bayreuth, presso la sede dell’Associazione Wagneriana di Milano, in data concordata con l’Associazione stessa.

ALLOGGIO

L’alloggio è garantito dalla Fondazione Borse di Studio di Bayreuth.

SPESE DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO

L’Associazione Wagneriana di Milano contribuirà in tutto alle spese di viaggio dei borsisti, fino a un massimo di € 150,00.